Europei e social media marketing: il caso Renault Italia

#RenaultHYPNOTIC - live-tweeting Europei 2016
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Come sfruttare gli Europei 2016 nella propria strategia di marketing? Mi immagino i centinaia di creativi, manager e strategist che si sono posti ossessivamente questa domanda.
Si sa, i grandi eventi calcistici chiamano all’appello grandi brand, pronti a cavalcare la social wave a suon di creatività.

A farsi notare questa volta per un’originalissima campagna social dai tratti unconvetional è stata Renault Italia che per il lancio della serie limitata Renault HYPNOTIC ha ben pensato di organizzare un’attività di live-tweeting durante la primissima partita degli Europei pubblicando una serie Gif in cui rivolgeva domande a tema calcistico ai brand automotive.
Si hai capito bene, twittava ai competitors! 🙂
I brand che hanno risposto all’iniziativa sono stati Volkswagen, Peugeot, Mercedes-Benz, Smart, Fiat, Citroen, Land Rover, Alfa Romeo, BMW, Skoda e Dacia, divertendo e coinvolgendo la community su Twitter.
Interessante il fatto che, nonostante si trattasse di un’operazione nata per il lancio della Renault HYPNOTIC, nell’attività di live-tweeting non vi è stato alcun richiamo all’auto se non solo ed esclusivamente tramite l’hashtag dedicato #RenaultHYPNOTIC che, udite udite, è diventato in poco tempo trending topic decretando il successo dell’iniziativa.


E tu cosa ne pensi dell’attività di live-tweeting lanciata da Renault Italia?
Hai altri esempi di real time marketing da segnalarmi?
Se questo articolo ti è piaciuto non dimenticarti di lasciarmi un feedback e/o di condividerlo! 😉

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Buzzoole

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Scrivo, disegno e condivido sul web. Laurea in Marketing e comunicazione, un po' grafica per passione e curiosa di ogni tipo di tecnologia web.

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