Tempo fa scuola di Real Time Marketing

Real Time Marketing - Fazzoletti Tempo
Shares

 

Poco tempo fa parlavo di real time marketing in occasione della nota gaffe fatta dalla povera Miss Italia 2015. Nell’articolo #1942 – come i brand hanno sfruttato la gaffe di Miss Italia abbiamo visto come alcuni noti marchi hanno fatto dell’ironia sullo scivolone della neonata reginetta allo scopo di creare simpatia e coinvolgimento verso il brand e raccogliere qualche sonora manciata di like, condivisioni e cuoricini vari. Se alcuni sono riusciti nell’intento, altri, invece, sono stati ampiamente criticati entrando nel girone infernale degli Epic Fail.

Quella del real time marketing è una tecnica ormai nota a chi pratica gli ambienti social e troppo spesso abusata. Non tutti sono in grado di fare della sana ironia, o meglio, non tutti capiscono quando è il momento di farla. Nel real time marketing sui social network la linea tra genialata e flop è molto sottile e l’Epic Fail è sempre dietro l’angolo.
Fortunatamente qualche brand riesce a cogliere l’attimo ottenendo il tanto sperato momento di gloria che si traduce in una notevole manciata di visibilità corredata da una lustratina alla reputazione e all’immagine.

Tempo: big win o epic fail?

A fare scuola questa volta è il brand italiano Tempo – noto per i suoi morbidosissimi fazzoletti – che è riuscito a fare dell’ottimo real time marketing al seguito del lancio dell’ultimo album della famosa artista britannica Adele, conosciuta per le romanticone canzoni strappalacrime, di quelle che ti senti in loop quanto ti lasci con il boyfriend (o la girlfriend) in preda a drammatici pianti tra vallate di fazzoletti.

Adele---fazzoletti-Tempo

Ripercorriamo le tappe del social success:

20 Novembre 2015, esce “25”, ultimo album di Adele che raccoglie in una sola settimana nientepopodimeno che 3 milioni di dischi venduti. Cavallo di battaglia dell’album è il singolo “Hello” che a un mese della sua pubblicazione su YouTube raggiunge il mezzo miliardo di visualizzazioni.

Poco dopo il lancio dell’album esce la notizia del tour Europeo della cantautrice che fa tappa nel Bel paese il 29 maggio 2016 all’Arena di Verona.

In occasione del live di Verona, TicketOne lancia l’evento dedicato su Facebook che in pochissimi giorni vede la presenza di 38.000 partecipanti, 131.000 interessati e valanghe di improbabili commenti che oscillano dal comico all’osceno, divenendo in un batter d’occhio uno strampalato fenomeno web ma anche un brulicante bacino di utenti.

E’ in questo contesto che Tempo si lancia nella bolgia dell’evento Facebook pubblicando questo post:

Tempo – Photos from Tempo’s post in Adele | Facebook
Decreto finale: Tempo passa a pieni voti l’esame “big win o epic fail?”.

Real Time Marketing - Fazzoletti Tempo Real Time Marketing - Fazzoletti Tempo

Il segreto? Non uscire mai, e dico mai, dal proprio ambito di intervento e, soprattutto, dal proprio tone of voice.


E tu cosa ne pensi del post di Tempo? Hai altri esempi di real time marketing da segnalarmi ? Se questo articolo ti è piaciuto non dimenticarti di lasciarmi un feedback e/o di condividerlo! 😉

TwitCount Button

Shares
Written By

Scrivo, disegno e condivido sul web. Laurea in Marketing e comunicazione, un po' grafica per passione e curiosa di ogni tipo di tecnologia web.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *